EVENTI

 

CITTA' APERTE

L'evento “Città Aperte” ha l'obiettivo di promuovere  e valorizzare il nostro territorio, ricco di bellezze, sapori ed occasioni culturali. Le iniziative spaziano dai percorsi turistici tradizionali alle passeggiate naturalistiche.
In occasione di “Città Aperte”, inoltre, vi sono aperture straordinarie di chiese, monumenti, musei e siti archeologici che permettono alla città di “aprirsi” a tutti i visitatori, svelando quei tesori spesso inaccessibili.
Tutto ciò è possibile solo grazie ad un'azione sinergica tra gli Enti e gli operatori locali.

 

SAGRA DEL FUNGO CARDONCELLO

La “Sagra del fungo Cardoncello” vede impegnate diverse Pro Loco del territorio murgiano: Minervino Murge, Ruvo di Puglia, Spinazzola e Cassano Murge. La manifestazione prevede, oltre a specialità a base di fungo cardoncello, la degustazioni di prodotti tipici e la riscoperta dell'artigianato e dei mestieri antichi, dall'indiscusso fascino.
Lo scopo principale, perseguito nell'ottica della promozione delle specificità locali, è quello di dare visibilità alle bellezze culturali e paesaggistiche. Infatti, è proprio il paesaggio dell'Alta Murgia a fare da connettore all'evento permettendo la scoperta di luoghi, colori e profumi particolarmente singolari in questa stagione.

sagra

 

CONCORSO “MIGLIOR PRESEPE”

Il concorso “Miglior Presepe”, organizzato dall'Associazione turistica Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e Assessorato alla Cultura e Turismo, promuove la rinomata tradizione dei presepi nel nostro territorio. In tale occasione un'esperta commissione, che decreterà i vincitori, valuta le opere presepiali attraverso precisi criteri: espressività emotiva e religiosa, proporzioni e plasticità della forma, aspetto cromatico, originalità e abilità nell' uso dei materiali.